l'assicurazione per quel che ne so varia moltissimo da città a città... (leggendo altrove c'era qualcuno di napoli che per un 600cc pagava oltre 1000€ e non gli applicavano nemeno l'opzione furto e incendio.
dipende dalla cilindrata
dall'età
dalla clase di merito
dal massimale
dai sinistri avuti negli ultimi 5 anni
dalle varie opzioni (sono molte: furto e incendio,legale, uso personale, passeggero, soccorso stradale, possibilità di sospenderla e di riattivarla, stato d'ebrezza... e altre ancora)
per il resto bisogna solo informarsi contattando tutte le assicurazioni possibili...
e trovare il miglior preventivo
io ad esempio pago 159€ ogni semestre -318€ annue- non ho furto e incendio ma ho un garage ben custodito con tanto di allarme... e non mi allontano mai dalla moto. posso sospendere e riattivare l'assicurazione 2 volte ogni 12 mesi (se non erro) ho l'assistenza legale, il soccorso stradale e lo stato d'ebrezza (non si sa mai

), non sono uico proprietario (quindi la mia moto può guidarla chiunque, vedi meccanici) e non ricordo quale altra opzione ho...
quello che mi frega, alzando notevolmente il prezzo è la classe di merito... visto che ho ripreso la via delle 2 ruote nell'agosto 2008... e considera che sto ancora pagando il primo anno... visto che quando avevo il 620 ho sospeso l'assicurazione per circa 8 mesi... poi sono passato al 696 senza aggiungere un euro