Se ancora non hai deciso provo a darti anche il mio consiglio dato che ho avuto la possibilità di provarle entrambe.
premettendo che sei in un forum di ducatisti e che chi ti scrive ha nel curriculum la bellezza di 4 ducati, penso che tu ti possa immaginare quale sia il risultato finale
comunque cercando di essere il più imparziale possibile ti posso dire che come prima moto lascia perdere le supersportive.
sono belle e superfighe ma oltre ad essere scomode e poco maneggevoli bisogna saperle usare e avere l'esperienza giusta, sei giovane e se vuoi lo sfizio te lo potrai togliere più avanti.
per quanto riguarda la sfida z750 vs 696 credo che tu debba pensare anche al tipo di utilizzo che intendi farne, ma comunque eccoti le mie impressioni.
MOTORE: il 4 cilindri è sicuramente più guidabile e fluido del 2 ma perde molto ai bassi e per farlo andare devi sempre darci di manetta. per contro il 2 è si più pronto ma anche più scorbutico e meno "turistico" in quanto vibra di più rispetto al 4.
RUMORE: ma davvero potresti scegliere una moto in base al rumore che fa? in ogni caso è nettamente più cupo e bello quello ducati. poi per quanto riguarda le famose "monetine" stai tranquillo, le senti solo se scopri la frizione a secco. ma tanto sul 696 non puoi farlo perchè ha la frizione a bagno d'olio. quindi sei a posto
CICLISTICA: beh... non c'è proprio paragone a favore di ducati naturalmente. tutti componenti di qualità superiore rispetto alle jap della stessa categoria.
GUIDABILITA': il 696 è leggerissimo e maneggevole al contrario dello z. la posizione è un po' sportiva e quindi più caricata in avanti ma anche un pelo più scomoda alla lunga. questa posizione però ti aiuta a sentire la moto più "tua" soprattutto quando ci dai dentro nel misto stretto (habitat naturale del mostriciattolo).
poi naturalmente la componente emotiva deve fare la sua parte...
ciao